Vieni al Roma Drone 2017

Bombole ricaricabili di gas elio
14 litri - 3 metri cubi

Amici di camerablimp.eu, ben trovati nella sezione dedicata alle bombole ricaricabili leggere, le 14 Litri da 3 metri cubi. Finalmente sono disponibili bombole leggere facilmente trasportabili in alternativa alle pesanti ed ingonbranti bombole da 40 Litri o 50 Litri. In certi casi avere a disposizione delle bombole più piccole rispetto alle standard di cui sopra, permette di risparmiare gas elio quando ad esempio le bombole più grandi non vengono utilizzate per intero e quindi rimane una piccola parte a bassissima pressione nella bombola, che molto spesso viene perduta. Purtroppo il gas elio o nella sua forma più economica FlyGas (pallongas o balloongas) in Italia non si trova ad un buon prezzo, risulta essere costoso e a maggior ragione proponiamo delle soluzioni che minimizzando le perdite residue ecomicizzazo la gestione del vostro blimp o del vostro pallone aerostatico. Le bombole da 3 metri cubi servono quindi come "spezzatura" di quantità di elio irrecuperabile in certi casi. E' sempre meglio avere qualche bombola piena da 3 metri cubi quando si ha in mente di lavorare con degli aerostati ad elio; molto spesso quando si utilizzano piccoli palloni aerostatici (come ad esempio quelli in lattice, vedi Balloon Photo System Kit), il trasporto di una grande bombola risulta faticoso e scomodo, ecco qui che trovano applicazione le nostre 14 Litri. Queste bombole sono caricate a 200 Bar e sono complete di cappellotto a tulipano in ABS marrone, valvola a rubinetto in ottone (valvola Argon-Elio), verniciatura a norma e certificato di conformità TPED. Queste bombole sono ricaricabili, quindi possono essere riempite nuovamente con gas elio da qualunque distributore di gas elio; la cosa importante è fornire sempre il certificato TPED quando si affida la bombola al distributore per farsela ricaricare. I costi della ricarica dipendono dal tariffario che il distributore applicherà in quel momento. TecnoFly2008 Srl può ricaricare per voi queste bombole. Per la misurazione della pressione di queste bombole consigliamo l'impiego del nostro manometro/riduttore a doppia indicazione di pressione.

Certamente converrete con noi nel riconoscere quanto è importante poter saperei quanto gas elio è rimasto nella nostra bombola una volta utilizzata, o meglio ancora a quale pressione ci viene consegnata. Le bombole da impiegare in aerostatica sono tutte cariche a 200 Bar, ma consigliamo sempre di misurare la pressione della bombola non appena ci viene consegnata, non è raro riscontrare dei valori inferiori di pressione (170-180 Bar), questo significa avere meno gas a disposizione per gonfiare il nostro blimp (ed aver pagato per piena la bombola!). Vi chiederete perché misurare la pressione e non il volume del gas all'interno della bombola, visto che la scelta delle bombole è fatta in base ai metri cubi o ai litri. Spieghiamo semplicemente come funziona una bombola di gas elio. Il gas elio è contenuto in recipienti in forma compressa ad alta pressione (200 Bar). Quando scegliamo, ad esempio, una bombola da 40 Litri (8 metri cubi) abbiamo in mente un valore di volume e non di pressione, ma il gas è compresso quindi il volume che occuperà una volta fuoriuscito sarà ben maggiore. Per determinare il volume che il gas occuperà una volta uscito dalla bombola non abbiamo altro modo che misurare la pressione del gas all'interno della bombola. Il volume che il gas assumerà quando sarà fuoriuscito dalla bombola interna è proporzionale alla pressione che il gas ha quando è nella bombola. Quindi possiamo riassumere così con un esempio pratico:

CAPACITA' BOMBOLA BOMBOLA PIENA
Pressione indicata
BOMBOLA AL 50%
Pressione indicata
BOMBOLA VUOTA
Pressione indicata
40 Litri - 8 Metri cubi 200 Bar 100 Bar 0 Bar
50 Litri - 10 Metri cubi 200 Bar 100 Bar 0 Bar
27 Litri - 5,5 Metri cubi 200 Bar 100 Bar 0 Bar
14 Litri - 3 Metri cubi 200 Bar 100 Bar 0 Bar

Un'altra cosa importante da non tralasciare è la riduzione di pressione dalla bombola alla manichetta di alimentazione che si collegherà all'aerostato. Più che mai, NON COLLEGARE MAI la bombola direttamente all'aerostato, oltre a non essere per legge consentito, è pericoloso utilizzare la stessa pressione della bombola piena per gonfiare dei palloni. La pressione di una bombola piena è normalmente di 200 Bar, si tratta di alta pressione è indispensabile ridurre questa pressione di almeno venti volte per poter gonfiare un pallone. Se accidentalmente vi capita di aprire il rubinetto di una bombola a 200 Bar, vi accorgerete di quanto può essere pericoloso il getto di gas elio a questa pressione. Usate quindi un riduttore di pressione, lavorate in sicurezza, la sicurezza in primis quando si lavora. Consigliamo sempre di seguire queste semplici indicazioni, quando vi accingete a gonfiare il vostro blimp o il vostro pallone:

1° indossare sempre calzature antinfortunistica con punta metallica (le bombole sono pesanti ed è possibile che ci si possa fare male ai piedi indossando una calzatura normale)

2° indossare sempre gli occhiali di protezione quando si utilizza un manometro ed una bombola ad alta pressione

3° indossare sempre guanti morbidi in stoffa quando si maneggiano bombole ad alta pressione (il guanto assicura la presa in miglior modo e isola la mano dalla parete esterna della bombola. Durante il gonfiaggio il gas si raffredda e sulla superficie esterna della bombola spesso la condensa si ghiaccia e crea della brina)

4° per il trasporto della bombola utilizzare possibilmente un carrellino portabombola. Non lasciare le bombole in posizione verticale se non ben assicurate ad una parete o altro punto solido, poiché se dovessero cadere a terra potrebbero essere pericolose.

5° aprire SEMPRE ADAGIO il rubinetto della bombola, lentamente e regolare la pressione di esercizio