Vieni al Roma Drone 2017

Riduttore di pressione e doppio manometro per bombole di gas elio

Amici di camerablimp.eu, ben trovati nella sezione dedicata ai manometri utilizzati per la misurazione della capacità delle bombole di gas elio e per la riduzione di pressione per poter gonfiare i nostri Camera Blimp e palloni Manometro con riduttore di pressione aerostatici.

Caratteristiche tecniche di questo speciale riduttore di pressione con doppio manometro:

TecnoFly2008 Srl vuole dare valore ai vostri blimp fornendo per voi riduttori di pressione e manichette di alimentazione professionali utilizzabili al meglio per le operazioni di gonfiaggio. I nostri manometri con regolatore di pressione sono completi di manichetta di alimentazione normalmente lunga 2 metri, ma per poter soddisfare meglio le esigenze pratiche, possiamo fornirle di varie lunghezze, ad esempio di 3 o 4 metri. Per facilitare l'avvitamento del riduttore di pressione alla bombola di gas elio, abbiamo inserito un attacco rapido pneumatico, questo rende le operazioni di gonfiaggio molto semplici e veloci. Per info e costi inviate una e-mail a info@camerablimp.eu oppure chiamateci allo 0039 347-5900124, siamo a vostra completa disposizione.

Certamente converrete con noi nel riconoscere quanto è importante poter saperei quanto gas elio è rimasto nella nostra bombola una volta utilizzata, o meglio ancora a quale pressione ci viene consegnata. Le bombole da impiegare in aerostatica sono tutte cariche a 200 Bar, ma consigliamo sempre di misurare la pressione della bombola non appena ci viene consegnata, non è raro riscontrare dei valori inferiori di pressione (170-180 Bar), questo significa avere meno gas a disposizione per gonfiare il nostro blimp (ed aver pagato per piena la bombola!). Vi chiederete perché misurare la pressione e non il volume del gas all'interno della bombola, visto che la scelta delle bombole è fatta in base ai metri cubi o ai litri. Spieghiamo semplicemente come funziona una bombola di gas elio. Il gas elio è contenuto in recipienti in forma compressa ad alta pressione (200 Bar). Quando scegliamo, ad esempio, una bombola da 40 Litri (8 metri cubi) abbiamo in mente un valore di volume e non di pressione, ma il gas è compresso quindi il volume che occuperà una volta fuoriuscito sarà ben maggiore. Per determinare il volume che il gas occuperà una volta uscito dalla bombola non abbiamo altro modo che misurare la pressione del gas all'interno della bombola. Il volume che il gas assumerà quando sarà fuoriuscito dalla bombola interna è proporzionale alla pressione che il gas ha quando è nella bombola. Quindi possiamo riassumere così con un esempio pratico:

CAPACITA' BOMBOLA BOMBOLA PIENA
Pressione indicata
BOMBOLA AL 50%
Pressione indicata
BOMBOLA VUOTA
Pressione indicata
40 Litri - 8 Metri cubi 200 Bar 100 Bar 0 Bar
50 Litri - 10 Metri cubi 200 Bar 100 Bar 0 Bar
27 Litri - 5,5 Metri cubi 200 Bar 100 Bar 0 Bar
14 Litri - 3 Metri cubi 200 Bar 100 Bar 0 Bar

Un'altra cosa importante da non tralasciare è la riduzione di pressione dalla bombola alla manichetta di alimentazione che si collegherà all'aerostato. Più che mai, NON COLLEGARE MAI la bombola direttamente all'aerostato, oltre a non essere per legge consentito, è pericoloso utilizzare la stessa pressione della bombola piena per gonfiare dei palloni. La pressione di una bombola piena è normalmente di 200 Bar, si tratta di alta pressione è indispensabile ridurre questa pressione di almeno venti volte per poter gonfiare un pallone. Se accidentalmente vi capita di aprire il rubinetto di una bombola a 200 Bar, vi accorgerete di quanto può essere pericoloso il getto di gas elio a questa pressione. Usate quindi un riduttore di pressione, lavorate in sicurezza, la sicurezza in primis quando si lavora. Consigliamo sempre di seguire queste semplici indicazioni, quando vi accingete a gonfiare il vostro blimp o il vostro pallone:

1° indossare sempre calzature antinfortunistica con punta metallica (le bombole sono pesanti ed è possibile che ci si possa fare male ai piedi indossando una calzatura normale)

2° indossare sempre gli occhiali di protezione quando si utilizza un manometro ed una bombola ad alta pressione

3° indossare sempre guanti morbidi in stoffa quando si maneggiano bombole ad alta pressione (il guanto assicura la presa in miglior modo e isola la mano dalla parete esterna della bombola. Durante il gonfiaggio il gas si raffredda e sulla superficie esterna della bombola spesso la condensa si ghiaccia e crea della brina)

4° per il trasporto della bombola utilizzare possibilmente un carrellino portabombola. Non lasciare le bombole in posizione verticale se non ben assicurate ad una parete o altro punto solido, poiché se dovessero cadere a terra potrebbero essere pericolose.

5° aprire SEMPRE ADAGIO il rubinetto della bombola, lentamente e regolare la pressione di esercizio